fbpx

Translate the site 🇬🇧

At any point on the page where there are no elements, right-click and, in the context menu, select the option "Translate to [language]" This will provide you with the translated version of the page. By clicking on the dedicated icon in the address bar, you can revert to the original text version.

You can initiate webpage translations, but first, ensure that the option is enabled. Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Settings" from the menu. Then tap on "Languages" and make sure the switch next to "Translate pages" is set to ON.
Tap on the icon (three dots) located at the bottom and select "Translate" from the menu.

Tap on the icon (three dots) located at the top. From the menu that appears, select the "Translate" option. Use the bottom bar to manage the translation languages and revert to the original text.

Formaggio d’Alpe grasso

La tradizione vuole che questo formaggio a pasta cotta e ben stagionato, sia uno dei prodotti più tipici di tutti gli alti pascoli lombardi e che venga prodotto ancora con la stessa tecnica con la quale veniva prodotto un tempo.

Dove si trova | Come dice il nome stesso, il Formaggio d’Alpe grasso si trova facilmente nei caseifici d’alta quota dei territori della Comunità Montana.

Come si distingue | Di forma cilindrica e di peso notevole (dagli 8 ai 10 Kg), il Formaggio d’Alpe si ottiene solo da latte vaccino intero a cui si aggiunge il caglio.

Segni particolari  |Questo formaggio dal sapore deciso anche se non piccante, ha un retrogusto variabile a seconda della stagione e delle erbe spontanee che crescono sui pascoli e che vengono brucate dagli animali.

Proprietà nutrizionali  | Il gusto è molto saporito, ma non forte, spesso con profumo e retrogusto di erbe. È pertanto molto distinguibile da quello prodotto nel fondovalle dove l’alimentazione delle vacche è molto differente. Un modo per esaltarne il gusto senza coprirlo è quello di accompagnarlo ad un miele millefiori di montagna.

In cucina | Il Formaggio grasso d’alpe è un formaggio da tavola, che può essere consumato come antipasto, come secondo piatto o, in alternativa, come fine pasto. Da abbinare preferibilmente a vini rossi corposi.

Curiosità – Il Formaggio grasso d’alpe è un prodotto molto ricercato, perché le vacche sono alimentate esclusivamente al pascolo e il prodotto ne viene influenzato.

La Ricetta Crespelle al formaggio d’alpe grasso

Ingredienti per 6 persone: 75 g di farina di grano saraceno, 75 g di farina bianca, 100 g di cuore di spinaci, 2 uova, 1 tuorlo, 3 cucchiai di birra, 1 goccio di grappa, 150 g di latte, 50 g di panna, 200 g di formaggio d’alpe grasso, Parmigiano Reggiano, 100 g di burro d’alpe e salvia.

Ricetta: In una terrina mescolare con la frusta farina, uova, birra e latte sino a formare un composto omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti, poi usare l’impasto per preparare 12 crepes. Ammorbidire a bagnomaria il formaggio tagliato a dadini con la panna e gli spinaci. Ottenuta una fonduta, stenderla sulle crepes, arrotolarle e disporle in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Spolverare con il Parmigiano grattugiato e mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Cospargere di burro e salvia e servire.

Lo sapevate? “Fine settembre, ultima noce e prima castagna”. Detto popolare che invita a raccogliere le ultime noci entro fine mese e prepararsi per l’inizio della raccolta delle castagne.

Per gentile concessione della Comunità Montana della Valsassina

Condividi l'articolo